miércoles, 5 de febrero de 2020

ASÍ LO CUENTAN NUESTR@S ALUMN@S


"La nostra insegnante d’italiano in un corso di Mediazione a Siena.

Quando pensiamo a Erasmus+ ci vengono subito in mente giovani che frequentano l’università, si trasferiscono all’estero per continuare i loro studi per un periodo determinato. Ma a dire il vero, ci sono diversi programmi Erasmus che magari molti di noi non conoscono. Ne è un chiaro esempio il corso di Mediazione all’università di Siena a cui ha assistito la nostra insegnante Giovanna (la conosciamo tutti come Gio).

Gio ha frequentato questo corso per una settimana con altri colleghi insegnanti delle scuole ufficiali di tutta la Spagna. Nel periodo trascorso lí, hanno potuto scoprire cosa sia esattamente la Mediazione, come funzioni e quindi l’importante legame che c’è tra la lingua e la cultura. Addirittura, hanno riflettuto sulla diversità di profili che ci sono (situazioni, allievi, culture..) e pertanto hanno concluso che è fondamentale scegliere correttamente l’argomento e adattarlo perché garantisca il diritto all'uguaglianza e la pluralità della conoscenza linguistica. Tutto ciò si potrà ottenere soltanto se è attuato dagli esperti. 

Insomma, c’è ancora molto da fare e molto da imparare. Ma intanto, Gio è tornata dall’esperienza molto contenta e carica d’energia positiva. E non vi preoccupate della Mediazione, più passa il tempo, più diventerà una nostra amica."

Texto de Sara Peris Aliaga. C1 de italiano de la EOI de Quart de Poblet

2 comentarios:

  1. Complimenti Sara!!
    Mi sembra davvero un ottimo scritto. Mi è piaciuto molto leggere la tua mediazione e quindi il tuo punto di vista. :)

    ResponderEliminar